Isolamento termico: ristrutturare con i prodotti Nuova Avec

Interni ed esterni trattati interamente con i prodotti Nuova Avec per un isolamento termico a regola d’arte

Tutti i prodotti Nuova Avec utilizzati per la realizzazione di questo progetto, dall’intonaco fino alla tinteggiatura, sono studiati per rendere efficace l’isolamento termico delle parti trattate: si tratta del “ciclo termico ” da interno.

Al piano inferiore, partendo dal mattone, abbiamo ripristinato l’intonaco, trattando le pareti perimetrali con l’intonaco termico “GlassKalor” su uno spessore di circa 3 cm, realizzando un grande open space sala- cucina accogliente. Anche in bagno abbiamo usato l’intonaco termico prima di effettuare la piastrellatura.

Al piano superiore, ovvero quello destinato alle camere da letto, le pareti erano in buono stato ed è stato sufficiente trattarle solo con il rasante termico “Unico Rasante”, in modo da isolare le pareti con pochi mm di spessore, ed evitare cosi la comparsa di muffe.

La tinteggiatura è stata effettuata utilizzando l’idropittura traspirante anticondensa “Diversa atermica” , isolante ed ultraleggera.

Nel vano scala, il cui muro nella parte inferiore presentava rigonfiamenti e macchie, segni evidenti di presenza di umidità proveniente dall’esterno, prima di procedere alla rasatura e tinteggiatura con i prodotti descritti, è stato necessario un risanamento con il “Barriera”, malta cementizia che risolve efficacemente i problemi dati dall’umidità di risalita e di controspinta (eventualità che si presenta soprattutto quando il muro della casa confina direttamente con il terreno, senza la presenza di un’intercapedine).

In esterno, invece, abbiamo realizzato l’impermeabilizzazione del terrazzo con il prodotto G94.