Ponte termico: come eliminare condensa e muffa

Con il ciclo termico da interno realizzato da Comfort abitativo è possibile risolvere i disagi del ponte termico

Quando, come professionisti, ci imbattiamo in questioni di muffa e di condensa, sappiamo che spesso ci troviamo dinanzi a situazioni spinose ed un cliente sfinito da ogni genere di soluzione provata in passato, che non ha avuto il successo sperato.

Stiamo parlando di effetti che puntualmente tornano a comparire all’interno dell’abitazione: muri anneriti sugli angoli, sul soffitto, in corrispondenza dei pilastri ed in prossimità di serramenti (punti di discontinuità della struttura), per effetto della differenza di temperatura tra l’aria umida all’interno e la superficie delle pareti (più fredda). Queste muffe comportano, oltre che uno sgradevole effetto estetico, anche un peggioramento qualitativo dell’ambiente, rendendolo malsano e pericoloso per soggetti più deboli che potrebbero soffrire di allergie.

Ulteriore effetto collaterale del ponte termico, è la dispersione di calore (dall’interno all’esterno in inverno, in senso contrario in estate); meno dannoso rispetto al primo, ma sicuramente anch’esso causa di minor comfort e maggior spreco energetico.

La soluzione proposta da Comfort Abitativo rispetto a questo problema si chiama ciclo termico da interno: un processo di intervento diretto sulla superficie interessata, poco invasivo e a bassissimo spessore, applicabile anche sulle tinteggiature già esistenti.

Il ciclo si compone di:

  • Fissativo

  • Unico Rasante: rasante termico in polvere a finitura arenina:

  • Termostucco: in pasta alleggerito

  • Diversa Atermica: idropittura traspirante termica anticondensa, pronta all’uso

Si tratta di prodotti firmati Nuova Avec leggeri e traspiranti, formulati con microsfere e nanosfere di vetro cave, in grado di isolare termicamente la muratura e rendere la superficie delle pareti più calda. Evitano la condensazione del vapore sui muri, e riducono in maniera efficace le dispersioni di calore.

Sicuramente il ponte termico è uno dei problemi edili più diffusi fra quelli sottoposti ad un professionista del Comfort Abitativo: ti invitiamo a valutare di persona le soluzioni proposte dai prodotti Nuova Avec: se hai un cliente che non riesce a risolvere problemi di muffa, di condensa o di dispersione termica chiamaci! Valuteremo insieme la soluzione ideale per farti realizzare il vero comfort abitativo!